Regolamento

Istituto Comprensivo Statale

 Salice Salentino

a.s. 2018-2019

Norme per i collaboratori        del blog scolastico

I   – Norme generali

  1. – Nel blog possono pubblicare i propri contributi solo gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Salice, nella pagina dedicata.
  • – I contributi vengono pubblicati sul sito https://comprensivosalice.altervista.org.

3– I contributi devono essere pertinenti alla vita scolastica ed avere come autori (o comunque protagonisti) gli alunni del nostro Istituto Comprensivo. Più in generale essi possono riguardare: l’attualità, l’ambiente, la cultura, l’istruzione, le arti, lo sport, l’adolescenza e le nuove tecnologie.

4 – Tipologie ammesse: articolo, racconto, saggio, lettera aperta, poesia, reportage (resoconti di attività curriculari ed extracurriculari, uscite didattiche ecc.), intervista (testo o audio o video), recensione (di un libro, di un film, ecc.), disegno di arte o tecnologia (immagini), performance artistica o sportiva (audio o video), fotogallery (con un titolo iniziale e brevi didascalie: ad  esempio: “Visita guidata alle Cesine”).

II  – Consegna

  1. – Il contributo non può essere inviato alla redazione direttamente dall’alunno-autore ma solo dal docente tutor per quel contributo.
  • – Nella consegna dovranno essere comunicate:
    • titolo
    • nome e cognome dell’alunno autore del contributo
    • classe di appartenenza
    • plesso di appartenenza
    • nome e cognome del docente tutor
  • – Il docente tutor avrà cura di controllare:
    • originalità, autenticità e validità del contenuto
    • correttezza formale del testo
    • consenso scritto da parte dei genitori degli alunni presenti nelle immagini e/o video alla pubblicazione di tali materiali (verificare i nominativi degli alunni presso la Segreteria). A questo proposito, pur in presenza del consenso, è preferibile che i ragazzi non compaiano in primo piano ma più in generale nel contesto nel quale sono raffigurati: le immagini, infatti, devono semplicemente rendere l’idea dell’esperienza formativa vissuta.

III  – Norme tecniche

  1. – Il docente tutor invierà un contributo alla volta, esclusivamente tramite posta elettronica.
  • – Anche i disegni artistici o tecnici devono essere (scannerizzati e) inviati telematicamente.
  • Il testo:
  • deve essere contenuto in un unico file Word (.doc), allegato alla e-mail di consegna
  • non deve contenere caratteri speciali
  • deve essere scritto in carattere Times New Roman, corpo 12, colore nero
  • deve essere giustificato
  • l’interlinea deve essere singolo
  • al testo non devono mai essere intercalate delle immagini: queste devono essere inviate nella stessa e-mail ma separatamente rispetto al testo, in formato jpeg. Se si desidera che esse vengano intercalate al testo in punti ben precisi di quest’ultimo è consigliabile allegare alla e-mail un menabò in formato pdf o una presentazione di Power Point ad uso della redazione.
  • Le immagini:
  • in bianco e nero o a colori
  • solo in formato jpeg
  • devono essere nominate (secondo l’ordine della pubblicazione) con una numerazione in cifre arabe: 01, 02, 03, 04, 05 ecc.
  • Audio (ad esempio esecuzioni musicali, canzoni, ecc.)
  • il file deve essere in formato mp3
  • Video
  • è possibile inviare video (sempre come allegato alla e-mail di consegna) caricati sul canale Youtube

I contributi che non saranno inviati nel rispetto di tutte le norme suddette non saranno pubblicati.

La docente referente

F.S. Maria Antonia Corigliano